Instagram Stories, Video lunghi, notifica screenshot e molto altro… ecco i trend dell’estate 2018 di Instagram.
Veloce, velocissimo…flash, come l’hanno definito. Sta per arrivare l’aggiornamento che consentirà di fare acquisti anche attraverso le Instagram Stories e non più solo nei feed. Una novità di una portata eccezionale per un social che è diventato a tutti gli effetti una vetrina di tendenze e nuove collezioni. Un tag dedicato, un piccolo adesivo rappresentante una “shopping bag” permetterà infatti di acquistare il prodotto rappresentato nella Storia: sarà sufficiente cliccarlo per ottenere informazioni sul prodotto. Niente più link, quindi, che rimandano a siti e-commerce ma un procedimento più immediato e snello – flash appunto – per il social che ha fatto della velocità e della visibilità per immagini il suo elemento di forza. E se invece non si vuole procedere subito con l’acquisto? Un’opzione permetterà di salvare i prodotti visualizzati che ci interessano in una lista di preferiti per ritrovarli più facilmente e completare in un secondo momento l’acquisto. Una funzionalità, quindi, che per l’utente significa facilità di ricerca attraverso una selezione di marchi preferiti, possibilità di rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze, velocità di acquisto e che per le aziende si traduce invece in nuove possibilità di marketing. Se, come numerosi studi hanno ormai dimostrato, la stimolazione visiva può facilmente portare all’acquisto, la possibilità di sponsorizzare e vendere i propri prodotti sulle Stories, facendo leva su prodotti visuali coinvolgenti, rappresenta il futuro degli annunci.
La nuova interfaccia Esplora: l’algoritmo che prende spunto dai nostri interessi.
Prendere spunto dai nostri interessi per offrire suggerimenti mirati consentendoci in questo modo di individuare contenuti pubblicati da utenti che non seguiamo ma che potrebbero risultare interessanti per noi: Instagram sta testando un aggiornamento per trovare profili potenzialmente interessanti in base alle nostre preferenze, una novità che ha richiamato l’attenzione non solo dei privati e dei semplici amanti del social, ma soprattutto delle aziende. Per chi utilizza Instagram con un profilo aziendale tale novità si traduce infatti nell’opportunità di individuare utenti potenzialmente vicini al proprio ambito di interesse e quindi, in un’ottica aziendale, riconducibili al target di riferimento dell’azienda. Ma come funzionerà esattamente? La nuova interfaccia della sezione Esplora, per ora presente solo nella versione dell’applicazione per smartphone Android, fa riferimento alla barra orizzontale posta sulla parte superiore della pagina e prevede l’introduzione di nuove categorie e sottosezioni tematiche che includono vari contenuti e altrettanti hashtag. Un layout nuovo, dunque, che semplificherà la ricerca dei contenuti multimediali e dei profili: grazie a una diversa organizzazione dei temi di interesse e al raggruppamento dei contenuti personalizzati a seconda dei gusti gli utenti potranno quindi vedere e individuare i contenuti in modo più intuitivo, veloce e immediato.
Da un minuto a un’ora: ecco come saranno i video lunghi su Instagram.
Filmati più lunghi, raccolti in un unico hub e con la possibilità di monetizzare con le visualizzazioni realizzando contenuti creativi: ecco come Instagram si sta evolvendo da social a media. Una nuova funzionalità consentirà infatti di caricare video di lunga durata, da 4K, a schermo intero e orientati verticalmente. Un passo che farà entrare l’app, famosa per la condivisione di foto, in concorrenza con YouTube. Ad alimentare l’attenzione verso questa nuova funzionalità contribuisce la possibilità per i creatori di monetizzare con i video lunghi, anche se non sono ancora state rese note le modalità di guadagno e pagamento, e la possibilità di aggiungere link esterni che consentirà di indirizzare gli utenti direttamente verso siti web, e-commerce o altri canali social. Due caratteristiche, queste, che renderebbero la nuova sezione video di Instagram un potente e influente strumento di marketing.
Storie multiple: in arrivo la nuova funzione che consentirà di creare vere e proprie gallerie di foto e video. Storie ancora più ricche, quindi, per creare veri e propri racconti che possono essere arricchiti con emoji, scritte, decorazioni e filtri. Immagini e video (fino a un massimo di dieci), che verranno presentati uno di seguito all’altro come in uno slideshow per consentire una maggiore flessibilità e creatività per un formato immersivo, quello delle Stories, che ha ispirato un nuovo modo di comunicare e di condividere facendo leva sul coinvolgimento.
E poi ancora….
… addio alla notifica per gli screenshot delle storie. Instagram sta per eliminare la funzione con cui gli utenti delle Stories ricevevano una notifica per ogni screenshot effettuato dai propri follower. C’è chi esulta perché ritiene più libera la condivisone dei contenuti e chi invece teme che ci sarà una minor tutela per gli utenti.
…possibilità di silenziare i post. Una nuova funzione permetterà di non visualizzare le Storie o le foto (oppure entrambi) di determinati profili, senza dover smettere di seguirli e senza che l’account in questione ne abbia notifica. Una possibilità rilevante per quei casi in cui smettere di seguire qualcuno potrebbe risultare assai sconveniente per motivi familiari, di amicizia o lavorativi. Per silenziare un profilo sarà sufficiente aprire il menu a tendina che si apre accanto al nome utente cliccando sui tre pallini e scegliere una delle tre opzioni che saranno disponibili ovvero “Mute Posts” (Silenzia post), “Mute story” e “Mute posts and story”. Tale opzione sarà comunque reversibile e in qualunque momento sarà possibile riattivare il profilo.
…una funzione per monitorare il tempo trascorso sull’app. Si chiama “Usage Insights” ed è uno strumento, ancora in fase di sviluppo, che mostra le statistiche di utilizzo del social network di ogni giorno. Volendo sarà anche possibile impostare un tempo limite oltre il quale verrà inviata una notifica e attivare una funzionalità per limitare il numero di notifiche ricevute dall’applicazione al fine di ridurre il tempo di utilizzo della stessa. Accorgimenti e strumenti finalizzati a una navigazione consapevole che premi la qualità del tempo trascorso sull’app piuttosto che la quantità.
…obbiettivo 1 miliardo! Un’escalation da sogno: 600 milioni di utenti attivi nel dicembre 2016, 700 milioni ad aprile 2017 e 800 milioni a settembre 2017. Con una crescita di 100 milioni di utenti ogni quattro mesi circa, Instagram ha raggiunto l’obbiettivo di 1 miliardo che si era prefissato per il mese di giugno. Un obbiettivo strategico in grado di attirare creatori di contenuti.
Se dici Instagram, dici novità… da quando è stata lanciata ad oggi, Instagram ha introdotto numerose e rilevanti novità, dai business profile alle Stories che sono diventate il punto focale del social network. Ma non sembra finita qui: importanti cambiamenti si prospettano all’orizzonte, perché i social network sono inarrestabili!