In un mercato in cui il successo o l’insuccesso sono determinati dalla capacità di giocare sulla scacchiera della competizione e della concorrenza il brand riveste un ruolo sempre più importante e strategico. Il brand è, dunque e a tutti gli effetti, una risorsa e saperla valorizzare è un vero e proprio mestiere, con le sue regole, le sue malizie, il suo codice di comportamento.
Fare branding significa saper presentare l’immagine dell’azienda, comunicare i suoi valori e la sua mission e per farlo bisogna conoscere l’azienda dal suo interno, nella sua essenza più intima, nei suoi propositi. Il rapporto che si viene a creare fra brand e consumatori è, infatti, di tipo emotivo: il brand deve sapere orientare le scelte dei consumatori superando il piano della razionalità per raggiungere quello emotivo, in altre parole deve suscitare nei consumatori delle emozioni per poi collocarle al centro delle strategie aziendali.
Re-Branding
Il re-branding è quel processo di trasformazione, totale o parziale, in base al quale un brand viene ripensato e riprogettato. Il re-branding non coinvolge soltanto il rinnovo del logo o dei colori di un brand ma è un processo a 360 gradi che ha a che fare con diversi fattori: la percezione del consumatore, l’esperienza, la qualità, il servizio clienti, i toni della comunicazione, i social media e molto altro. Le ragioni per iniziare un processo di re-branding possono essere diverse: una fusione, un’acquisizione, un’immagine ormai datata, l’espansione di mercato, la volontà di raggiungere nuovi target oppure un cambiamento del core business.
Personal Branding
Il personal branding è il processo per creare un nome, un’identità e una reputazione professionale riconoscibile. Il marchio personale descrive il processo attraverso il quale liberi professionisti ed imprenditori si differenziano e si distinguono dalla massa, identificando e articolando la propria proposta di valore unica e professionale, sulle diverse piattaforme digitali, con un’immagine coerente per raggiungere un obiettivo specifico.
Brand Identity
Il marchio è la percezione dell’azienda agli occhi del mondo. La brand identity è la raccolta di tutti gli elementi del marchio che l’azienda crea per ritrarre la giusta immagine di sé al consumatore, è ciò che rende un brand immediatamente riconoscibile ai clienti. Il pubblico assocerà l’identità del marchio al prodotto o servizio, quell’identità è ciò che crea la connessione tra il brand e i suoi clienti, aumentandone la fedeltà e determinando la percezione del brand.