Facebook: aggiornamenti e novità estate 2018
Una nuova interfaccia per Messenger, una funzione dedicata alla privacy e un servizio per chi cerca relazioni durature, novità per il gaming, i post etc… l’arricchimento funzionale di Facebook non smette di stupire e di creare sempre nuove strategie di social media marketing. Vediamo come.
Una cronologia della nostra vita virtuale: arriva Clear History, una funzione dedicata alla privacy. Lo strumento consentirà infatti di visionare i siti web e le applicazioni che ci inviano informazioni quando interagiamo con il nostro profilo, rendendo possibile eliminare queste stesse informazioni e disattivare la nostra capacità di memorizzarle in associazione al nostro account. Una funzione che è ancora in via di sviluppo e alla quale stanno collaborando avvocati ed esperti di policy.
Semplice e funzionale: in arrivo una nuova interfaccia per Messenger. Una vera e propria rivoluzione che punta a rendere l’app di messaggistica più funzionale pur prevedendo nuovi strumenti. Messenger si arricchirà infatti di effetti in realtà aumentata da sovrapporre al volto dell’interlocutore e sarà in grado di offrire un supporto per una traduzione in tempo reale tramite intelligenza artificiale. Ma non basta. Messenger festeggia infatti i Mondiali di Calcio 2018 con alcune funzionalità esclusive: sticker, adesivi ed effetti per tutti gli utenti iOS e Android con bandiere delle nazionali, filtri e pitture facciali con i motivi delle squadre.
Dating: il nuovo servizio per chi cerca relazioni durature. Dating sarà la nuova funzione d’incontri online gratuita e senza pubblicità: niente inserzioni pubblicitarie, dunque, né impiego di dati legati al profilo per veicolare annunci su altri prodotti di proprietà di Facebook. Il profilo, sebbene collegato all’account di Facebook, verrebbe visualizzato in maniera differente e il servizio di messaggistica sarebbe separato da Messenger e riservato all’invio di solo testo (saranno esclusi contenuti video e foto). Una sorta di spazio separato seppur interno a Facebook, quindi, anche se non si tratta di un’app a sé stante. Il servizio collegherà gli utenti sulla base di interessi condivisi (ad esempio attraverso la possibilità di vedere i partecipanti a un evento suggerito da Dating) dopo che avranno costruito dei profili appositi.
E per gli amanti del Gaming arriva Gaming Creators, una piattaforma di streaming alternativa a Twitch e YouTube Gaming: accanto a una parte dedicata alla fruizione passiva (video di sessioni di gioco) che consentirà di osservare le sessioni live dei giocatori, è prevista la possibilità per i giocatori di trasmettere lo stream delle proprie partite. Oltre a ciò, Facebook, punterà a migliorare l’esperienza di fruizione dei contenuti streaming sfruttando la propria conoscenza nel campo della Realtà Virtuale maturata in seguito all’acquisizione di Oculus Go, il visore di Realtà Virtuale che non necessitadi alcun PC e/o smartphone.
La condivisione delle esperienze passate si impreziosisce con una nuova funzione: accanto ad “Accadde Oggi”, che permette di ricordare e condividere quanto avvenuto in passato proponendolo con cadenze regolari, una nuova funzione consentirà infatti di ricapitolare i ricordi raccogliendo quelli dell’ultimo mese, stagione o evento speciale.
Aprire gli occhi nelle fotografie con l’intelligenza artificiale. I ricercatori di Facebook stanno lavorando a un sistema di intelligenza artificiale che, una volta individuati gli occhi chiusi in una foto, consenta di sostituirli automaticamente con gli occhi aperti. Si chiama Generative Adversarial Network (GAN) ed è una tecnologia che genera una sequenza di foto il più possibile simile alla realtà “imparando” quali occhi possano realisticamente corrispondere a una determinata persona. Sebbene ancora in fase embrionale, la funzione di apertura automatica degli occhi sta suscitando grandi entusiasmi e molta curiosità.
Musica nei post: gli utenti potranno esprimere la propria creatività e condividere i propri ricordi includendo brani musicali nei propri post. Si chiama Sound Collection la collezione di musica gratuita e di effetti sonori di proprietà di Facebook che consentirà di includere tracce audio all’interno dei video personali creati e condivisi all’interno della piattaforma senza incorrere nel rischio di infrangere alcun Copyright. Una novità importante per gli utenti più creativi che desiderano personalizzare i propri post a cui si affiancherà un’altra innovativa funzione, ancora in fase di test, la Lip Sync Live che, come suggerisce il nome stesso, consentirà alle persone che avviano un Facebook Live di sincronizzare le proprie labbra con alcune delle loro canzoni preferite.
Nuovi strumenti per supportare le non profit: Facebook amplia i suoi strumenti per la raccolta fondi. Il social network introdurrà alcune novità per dare visibilità e sostegno alle raccolte fondi, in particolare renderà più semplici le modalità per i brand e i personaggi pubblici di utilizzare le proprie pagine per promuovere organizzazioni non profit e sostenere le loro cause.
Infine, importanti novità in vista anche su Marketplace, la piattaforma per pubblicizzare e vendere i propri prodotti e nel campo del giornalismo, dove il social network strizza l’occhio a programmi di notizie flash e di approfondimenti.