La pianificazione strategica e il Marketing Management
La pianificazione strategica dell’intera organizzazione aziendale e dei servizi/prodotti da immettere su di un mercato, parte da un contesto generale per poter poi effettuare uno “zoom” nel tempo su aspetti specifici. La pianificazione strategica deve tenere in considerazione le nuove tecnologie e i nuovi step strategici che posso sorgere o palesarsi in corso d’opera e durante lo sviluppo del piano MKT e WebMKT.
Il MKT Management comprende tutte quelle attività, dalla definizione della missione aziendale all’individuazione della strategia più appropriata, che permettono il conseguimento degli obiettivi dell’intera organizzazione.
La strategia aziendale deve essere il riflesso di un ambiente in continua evoluzione e la missione dell’Impresa deve essere quella di creare valore per gli stakeholder dell’impresa assicurando equilibrio tra logiche gestionali di breve e lungo termine. La strategia aziendale o generale è un insieme di decisioni atte a consentire all’impresa di evolvere da una situazione data a una diversa situazione di equilibrio rispetto all’ambiente futuro.
La Tattica è un complesso di azioni, accorgimenti, manovre dirette al conseguimento di uno scopo. La tattica è conseguenza della strategia ed è ad essa legata da un rapporto di causa-effetto. È fondamentale distinguere tra momento strategico e momento tattico, ma entrambi non possono essere preventivati a monte ma bensì devono rispettare le regole e lo sviluppo della pianificazione strategica e del MKT Plan.
La strategia comporta la scelta delle principali direttive che l’organizzazione dovrà seguire nel perseguimento dei propri obiettivi. A questo fine è importante che le strategie siano coerenti con la missione e gli obiettivi proposti. Le strategie sono riportabili a 3 principali tipologie, basate su:
1.prodotti/mercati
2.vantaggio competitivo
3.valore
Gli obbiettivi aziendali si distinguono in breve, medio e lungo termine. Gli obbiettivi si evolvono e si valutano nel corso dello sviluppo del MKT plan.
Avendo già portato a termine il processo di segmentazione occorre selezionare i segmenti ai quali l’Azienda intende rivolgersi con la propria offerta. Questa operazione viene definita Targeting. I principali criteri che vengono considerati per effettuare il targeting:
- capacità Azienda di offrire un prodotto di successo
- andamento crescente della Domanda
- possibilità di alti profitti
- intensità competitiva bassa
Per essere presenti nei rispettivi mercati le Aziende adottano diverse strategie di copertura:
- marketing indifferenziato: si propone un unico prodotto valido per tutti i mercati serviti
- marketing differenziato: si adegua la propria offerta a seconda della diversa tipologia di acquirenti
- marketing concentrato: l’azienda decide di specializzarsi puntando a servire in via esclusiva pochi o addirittura un unico segmento di domanda. Il target viene definito seguendo gli obbiettivi e quindi lo sviluppo di nuove strategie che vengono redatte dal MKT plan.