Trovare nuovi clienti grazie al web marketing
Chi ha un’attività lo sa bene: il cliente è uno dei pilastri dell’attività e la bussola in base a cui orientare alcune delle decisioni più importanti.
Fidelizzare i propri clienti e trovarne di nuovi è indispensabile… e in un’epoca come la nostra, in cui le piattaforme web sono affollate più delle piazze dei viali commerciali nei giorni di shopping, vedere tanti potenziali clienti che si connettono abitualmente accende l’idea di provare a intercettarli.
La vastità dello strumento – e quindi inevitabilmente la sua dispersività – genera però anche un grosso timore, quello di buttare via i propri soldi e il proprio tempo.
Come investire nel web marketing in modo proficuo.
Ogni volta che accingiamo a fare un investimento ci rivolgiamo a un professionista: che si tratti dell’acquisto di una casa o di investire in titoli di borsa, la prima cosa che facciamo è richiedere una consulenza a un professionista del settore. Lo stesso vale per il web marketing. Sebbene siano in molti a professarsi esperti, in realtà solo chi conosce le leggi del marketing e padroneggia gli strumenti del web è in grado di indirizzare e orientare le tue scelte verso strategie che portino a risultati veri. Come? Innanzitutto valutando se e in che termini il web sia la strada giusta da percorrere per la tua attività. Non esistono metodi universali, né tantomeno “percorsi guidati” acquistabili e applicabili indipendentemente dal tipo di attività che si intende promuovere. Ogni azienda, impresa, immagine richiede infatti una strategia specifica che tenga conto non solo dei suoi valori e della sua mission ma anche degli strumenti che ha a disposizione, del budget, della rete di relazioni… Un professionista di web marketing indaga l’azienda a 360 gradi prima di proporre una strategia che dovrà essere formulata in modo chiaro, trasparente e comprensibile. Trovare clienti non ha nulla a che fare con “formule magiche”: trovare clienti è il risultato di una strategia che deve essere chiara innanzitutto alle persone che gestiscono e operano all’interno dell’impresa/attività per cui viene formulata. Il cliente deve infatti essere il primo a comprendere per quali motivi sono state fatte determinate scelte, perché solo in questo modo sarà in grado di utilizzare al meglio i propri strumenti, di affidarne la gestione in modo oculato e contribuire così in prima persona all’incremento dei clienti.
Plan Adv: quando il professionista ci mette la faccia.
Il primo passo per elaborare una strategia mirata e vincente è la consulenza aziendale. I tutorial e i pacchetti preconfezionati su come incrementare il tuo business con il web abbondano. Ma un vero professionista non ti vende alcun pacchetto: inizia dalla conoscenza.
Il consulente aziendale del team Plan Adv come primo passo fissa un colloquio conoscitivo con il cliente nel corso del quale ha luogo un’intervista (sulla base di un questionario di valutazione del brand) al fine di raccogliere informazioni dettagliate ed esaustive sulla tua attività, i tuoi obbiettivi, il posizionamento, il settore di mercato e l’ambiente in cui operi ma anche sul prodotto/servizio, la clientela potenziale e reale, i competitors…
Oltre all’intervista, finalizzata a conoscere l’attività dall’interno, stiliamo anche un’analisi accurata della tua presenza online per valutare il posizionamento e la web reputation dell’attività stessa.
Sulla base di questi dati, e quindi sulla conoscenza reale dell’attività/azienda, si inizia a lavorare per impostare la strategia di business. In questo modo è possibile creare una strategia “cucita addosso” all’azienda, che concentri le risorse solo in attività che generano profitto/clienti, eliminando e correggendo quelle dispersive in termini di risorse e di tempo.
Richiedi subito una prima consulenza gratuita con un nostro esperto di web marketing